Ci stiamo trasferendo all'indirizzo www.lavoroimpresa.com

Verifica dati duplicati nelle tabelle Excel con funzione CERCA.VERT() Condividi
di Nicola Santangelo - Martedì 9 novembre 2010

Excel Può accadere di dover verificare i valori di una tabella Excel al fine di individuare dati duplicati. Utilizzando la funzione CERCA.VERT() riusciremo a risolvere con molta velocità il nostro problema. Questo articolo vuole fornire indicazioni su come usare una delle più importanti funzioni presenti nel foglio elettronico della Microsoft.

La funzione CERCA.VERT() cerca un valore nella prima colonna sinistra di una tabella e restituisce un valore nella stessa riga da una colonna specificata. Le variabili che formano tale funzione sono:
  • Valore ossia un valore, sia testuale che numerico, da cercare nella prima colonna della matrice;
  • Tabella_matrice ossia la tabella all’interno della quale devono essere cercati i valori;
  • Indice ossia il numero della colonna della Tabella_matrice dalla quale occorre estrapolare l’informazione. L’indice uguale a uno restituisce il valore contenuto nella prima colonna, l’indice uguale a due restituisce quello contenuto nella seconda colonna e così via;
  • Intervallo può contenere VERO o FALSO. Se è indicato VERO la funzione restituirà un valore approssimativo, in caso contrario la funzione restituirà il valore esatto. Nel primo caso è necessario ordinare i valori della prima colonna della Tabella_matrice in ordine crescente.




Fatte queste premesse vediamo adesso come applicare in pratica la funzione. Supponiamo di avere una tabella contenente un elenco clienti nella quale sono riportati alcuni valori duplicati. Per individuare i dati duplicati andremo a inserire la seguente funzione:

=CERCA.VERT(A3;$A$2:A2;1;FALSO)

Grazie alla funzione CERCA.VERT() riusciremo a individure i valori duplicati.

Unico inconveniente di questa funzione è la visualizzazione del messaggio #N/D nel caso non venga trovata alcuna corrispondenza. Tuttavia è possibile eliminare questo fastidioso messaggio utilizzando la funzione ERRORE.TIPO().

Questo blog cresce anche grazie alle vostre donazioni. Contribuire alla sua crescita significa ricevere in cambio un servizio migliore: notizie, file da scaricare, opinioni e tanto altro. Se anche voi volete contribuire alla sua crescita sostenete il progetto con una donazione.


Nome:

E-mail:

Sito Web:

Messaggio:




Articoli correlati


Progetti più scaricati
Articoli più letti