Ci stiamo trasferendo all'indirizzo www.lavoroimpresa.com

Trattamento fiscale del noleggio auto Condividi
di Nicola Santangelo - Mercoledì 4 agosto 2010

Macchina Il trattamento fiscale del noleggio delle auto in azienda varia a seconda dell’utilizzo che si fa del mezzo. Con questo articolo cercheremo di fare chiarezza in merito alla gestione fiscale del noleggio delle auto aziendali.

Iva
A seconda della tipologia dell’utilizzatore e delle modalità di impiego dell’autoveicolo, l’Iva risulta detraibile al 100% o al 40%. La detrazione del 100% è rivolta ai veicoli strettamente strumentali ossia quelli senza i quali l’attività d’impresa non può essere esercitata nonché per i mezzi utilizzati da agenti e rappresentanti. La detrazione del 40%, invece, spetta alle imprese per tutti gli altri autoveicoli e per quelli affidati a uso promiscuo ai propri dipendenti ossia quando i dipendenti possono utilizzare il mezzo sia per lavoro che per esigenze personali.



Imposte sui redditi
I costi relativi al noleggio di autoveicoli sono deducibili al 100% per l’uso strumentale del veicolo da parte dell’azienda. La deducibilità scende al 90% nel caso in cui il veicolo sia stato assegnato al dipendente per oltre la metà dell’esercizio o dei mesi dell’anno in cui è durato il contratto di noleggio. Per gli agenti e i rappresentanti il canone di noleggio è deducibile all’80% dell’ammontare fino a un canone massimo di euro 3.615,00 annui per singolo veicolo. Per l’impresa tale limite scende al 40%.

Questo blog cresce anche grazie alle vostre donazioni. Contribuire alla sua crescita significa ricevere in cambio un servizio migliore: notizie, file da scaricare, opinioni e tanto altro. Se anche voi volete contribuire alla sua crescita sostenete il progetto con una donazione.


Nome:

E-mail:

Sito Web:

Messaggio:




Articoli correlati


Progetti più scaricati
Articoli più letti