Ci stiamo trasferendo all'indirizzo www.lavoroimpresa.com

Sviluppare la propria impresa su Internet Condividi
di Nicola Santangelo - Lunedì 25 ottobre 2010

Progettare l'impresa Precedente - Carriera o famiglia? Per le donne parecchie opportunità on line

Mi capita spesso di incontrare persone che non riescono a individuare, o comunque sottovalutano, le reali potenzialità di Internet e del Web nello specifico. Non è mia intenzione avviare, con questo articolo, un'opera di convincimento poiché ritengo corretto che ognuno di noi abbia le proprie opinioni ma piuttosto vorrei condurvi in un ragionamento logico al fine di individuare le reali opportunità che Internet ci offre.

Immaginiamo per un attimo di essere venditori di enciclopedie. Scegliamo, come location di vendita dei nostri prodotti, una grande piazza popolata da una decina di persone. Montiamo il nostro banchetto al centro della piazza e cominciamo a decantare le particolari caratteristiche del nostro prodotto. Al termine del lavoro ci accorgiamo che su dieci persone solamente due di queste hanno acquistato i nostri libri. Un po’ pochini direi anche se, a conti fatti, risulta che, ad avere effettuato l'acquisto, è stato esattamente il 20% dei presenti.

Immaginiamo adesso di individuare una piazza un po' più grande della precedente, popolata da centinaia di persone. Monteremo il nostro banchetto al centro e reciteremo il nostro sermone. E’ molto probabile che anche in questo caso solamente il 20% dei presenti sia interessato al nostro prodotto. Ebbene, il 20% di 100 persone risulta essere 20. Ottimo, abbiamo decuplicato il nostro guadagno mantenendo lo stesso impegno della piazza precedente.



Cerchiamo, adesso di individuare una piazza ancora più grande, contenente un migliaio di persone e ripetiamo l’esperimento. Quante persone immaginate possano essere interessate al nostro prodotto? Esatto, la vostra risposta è corretta. Con molta probabilità, ad avvicinarsi al nostro banchetto saranno 200 persone.

Ebbene, Internet è una piazza enorme, grandissima, infinita, piena di gente. Pensate che riesce a contenere miliardi di persone dai diversi interessi e livelli culturali. Se siamo in grado di piazzare il nostro banchetto al suo interno e riuscire ad attirare solamente il 20% delle persone presenti, non credete di aver centrato gran parte dei nostri obiettivi?

Continua - Lavorare da casa: le opportunità della Rete

Questo blog cresce anche grazie alle vostre donazioni. Contribuire alla sua crescita significa ricevere in cambio un servizio migliore: notizie, file da scaricare, opinioni e tanto altro. Se anche voi volete contribuire alla sua crescita sostenete il progetto con una donazione.


Nome:

E-mail:

Sito Web:

Messaggio:




Articoli correlati


Progetti più scaricati
Articoli più letti