Ci stiamo trasferendo all'indirizzo www.lavoroimpresa.com

Si può combattere la crisi aumentando gli stipendi? Condividi
di Nicola Santangelo - Giovedì 21 ottobre 2010

Aumento degli stipendi L’argomento stipendi rischia di spaccare in due i nostri lettori: da una parte gli imprenditori che, soprattutto in tempi poco favorevoli come questi, sono poco inclini ad aumentare le paghe ai propri collaboratori, dall’altra i lavoratori stessi che, proprio nei medesimi tempi poco favorevoli, hanno maggiormente bisogno uno stimolo e di un aiuto economico.

Ma se fossero proprio gli aumenti degli stipendi ad aiutare gli imprenditori nel rilancio delle imprese? Sembra paradossale ma qualcuno la pensa così e forse non è neppure un’idea tanto sciocca.

Qualche giorno fa mi trovavo a discutere con un imprenditore sull’attuale situazione economica e di come le imprese stessero affrontando il problema. L’industriale, dopo avere manifestato il grande sforzo sostenuto per rimettere in attivo la società, asseriva di avere aumentato gli stipendi ai propri dipendenti ritenendo tale azione indispensabile per il futuro dell'impresa.



Al risanamento della mia società - queste le parole del manager - ha contribuito la maggior parte dei collaboratori. Mi sembra importante ringraziarli della loro fedeltà attraverso un aumento, seppur minimo, dello stipendio.

La teoria dell’imprenditore ha anche seguito una specifica logica: la sua piccola società, che opera nel campo dell’edilizia, esegue prevalentemente lavori negli immobili per civile abitazione, quelli che, per intenderci, sono abitati anche da impiegati e operai. Se venisse aumentato il loro stipendio potrebbero affrontare con maggior serenità le spese per una ristrutturazione. Di conseguenza la sua impresa avrebbe una probabilità maggiore di ottenere un incarico.

Ecco perché sarebbe opportuno aumentare gli stipendi: si stimola l’economia e si rilanciano i consumi. La conseguenza è un beneficio per tutti.

Questo blog cresce anche grazie alle vostre donazioni. Contribuire alla sua crescita significa ricevere in cambio un servizio migliore: notizie, file da scaricare, opinioni e tanto altro. Se anche voi volete contribuire alla sua crescita sostenete il progetto con una donazione.


Nome:

E-mail:

Sito Web:

Messaggio:




Articoli correlati


Progetti più scaricati
Articoli più letti