Ci stiamo trasferendo all'indirizzo www.lavoroimpresa.com

Scritture di fine esercizio: costi per assicurazioni e risconti attivi Condividi
di Nicola Santangelo - Martedì 22 marzo 2011

Scritture di fine esercizio Alla fine dell’esercizio, se la società ha sostenuto costi per assicurazioni dovrà, molto probabilmente, registrare alcune scritture contabili che consentano di stornare la quota parte di costi non imputabili all’esercizio corrente. Per questo motivo in bilancio verrà acceso un conto che prende nome di risconto attivo.

I risconti attivi sono presenti in quasi tutti i bilanci e, come già accennato, si hanno ogni volta che l’impresa sostiene costi a cavallo di due o più esercizi.



Si immagini alla società Alfa S.r.l. che in data 01.04.n rinnova l’assicurazione annuale degli autocarri per un importo complessivo di euro 3.600. Da ciò è facile intuire che gli autocarri sono assicurati fino al 31.03.n+1. Pertanto il costo è da imputarsi nella misura di 9/12esimi (dal mese di aprile al mese di dicembre) all’esercizio in corso, la restante parte (dal mese di gennaio al mese di marzo) all’esercizio successivo. Tuttavia il costo del rinnovo annuale è stato sostenuto nell’esercizio corrente. L’impresa dovrà, pertanto, stornare il costo relativo all’esercizio successivo e, per questo, occorrerà alimentare il conto Risconti attivi.

Il calcolo del risconto sarà fatto nel seguente modo:
(3.600 / 12) * 3 = 900

La scrittura contabile sarà la seguente:
Dare Avere
Risconti attivi900,00
Assicurazioni 900,00
In questo modo alla fine dell’esercizio il conto Assicurazioni graverà sull’esercizio per euro 2.700 come indicato dalla stampa del libro mastro:
Data Conto Descrizione Dare Avere
01.04 Assicurazioni Rinnovo annuale assicurazioni 3.600,00
31.12 Assicurazioni Storno assicurazioni 900,00


Questo blog cresce anche grazie alle vostre donazioni. Contribuire alla sua crescita significa ricevere in cambio un servizio migliore: notizie, file da scaricare, opinioni e tanto altro. Se anche voi volete contribuire alla sua crescita sostenete il progetto con una donazione.


Nome:

E-mail:

Sito Web:

Messaggio:






Articoli correlati


Progetti più scaricati
Articoli più letti