Ci stiamo trasferendo all'indirizzo www.lavoroimpresa.com

Recesso di un socio nelle società a responsabilità limitata Condividi
di Nicola Santangelo - Lunedì 21 marzo 2011

Soci Qualora un socio di una società a responsabilità limitata non acconsenta al cambiamento dell’oggetto o del tipo di società, alla fusione o scissione, alla revoca dello stato di liquidazione, al trasferimento della sede all’estero o al compimento di operazioni che comportano sostanziali modifiche dell’oggetto della società determinato nell’atto costitutivo ha diritto a recedere dalla società.

Nelle S.r.l. contratte a tempo indeterminato il diritto di recesso può essere esercitato in ogni momento con un preavviso di 180 giorni. L’atto costitutivo può, tuttavia, prevedere un periodo maggiore purché non superiore ad un anno.



Il socio che recede dalla società ha diritto al rimborso della propria partecipazione in proporzione al patrimonio sociale determinato tenendo conto del valore di mercato al momento della dichiarazione di recesso. Qualora non si arrivi ad un accordo, tale determinazione è compiuta tramite relazione giurata di un esperto nominato dal tribunale. Il rimborso della partecipazione deve essere fatta dalla società entro 180 giorni dalla comunicazione del socio e può avvenire mediante acquisto da parte dei restanti soci in proporzione alle loro partecipazioni o da parte di un terzo individuato dai soci ovvero utilizzando le riserve disponibili o riducendo il capitale sociale.

Lo statuto può prevedere casi in cui il socio venga escluso per giusta causa dalla S.r.l. In tal caso si applicano le disposizioni in tema di recesso ma è fatto divieto alla società, come previsto dall’articolo 2473-bis del codice civile, di ridurre il capitale sociale per rimborsare la quota di capitale del socio escluso.

Questo blog cresce anche grazie alle vostre donazioni. Contribuire alla sua crescita significa ricevere in cambio un servizio migliore: notizie, file da scaricare, opinioni e tanto altro. Se anche voi volete contribuire alla sua crescita sostenete il progetto con una donazione.


Nome:

E-mail:

Sito Web:

Messaggio:






Articoli correlati


Progetti più scaricati
Articoli più letti