Ci stiamo trasferendo all'indirizzo www.lavoroimpresa.com

Può la solidarietà fra persone abbattere la crisi? Condividi
di Nicola Santangelo - Giovedì 9 dicembre 2010

Crisi E’ una domanda strana, questa. Eppure da qualche giorno mi fa riflettere fino al punto di parlarne all’interno del blog. Può la solidarietà fra persone abbattere la crisi? Vi racconto ciò che mi è successo in questi giorni.

Non prendo mai gli autobus della mia città. Li ritengo inaffidabili poiché costringono a estenuanti attese. Una mattina, però, mi ritrovai in mezzo ad una violenta pioggia. Fu inevitabile dover prendere un autobus.

Dopo alcuni minuti di attesa (troppi per l’esattezza!) finalmente arrivò il mio autobus dal quale scesero una decina di persone. Fra loro vi era un ragazzo che, una volta a terra, mi porse il suo biglietto già obliterato. Intorno a lui anche altre persone facevano la stessa cosa: regalavano i loro biglietti ancora validi affinché venissero nuovamente utilizzati da terze persone che a loro volta, terminata la corsa, li avrebbero offerti ad ancora altre persone e così via. Una specie di solidarietà fra persone per alimentare il risparmio e combattere la crisi.



In quel momento mio pensiero è andato al bilancio dell’azienda trasporti, agli impiegati e al fatto che i loro stipendi sono prevalentemente pagati dalla vendita dei biglietti. Accettare quel biglietto significava depauperare lo stipendio di un povero impiegato. Rifiutai l’offerta del ragazzo (che non ebbe difficoltà a regalarlo ad una anziana signora) e obliterai il mio biglietto una volta salito sul mezzo pubblico.

Adesso mi chiedo: la solidarietà fra persone può essere un metodo per incentivare il risparmio e abbattere la crisi?

Questo blog cresce anche grazie alle vostre donazioni. Contribuire alla sua crescita significa ricevere in cambio un servizio migliore: notizie, file da scaricare, opinioni e tanto altro. Se anche voi volete contribuire alla sua crescita sostenete il progetto con una donazione.


Nome:

E-mail:

Sito Web:

Messaggio:




Articoli correlati


Progetti più scaricati
Articoli più letti