Ci stiamo trasferendo all'indirizzo www.lavoroimpresa.com

Pensioni: totalizzazione pensionistica se svolti diversi lavori Condividi
di Nicola Santangelo - Sabato 7 maggio 2011

Si chiama totalizzazione pensionistica ed è la procedura che permette di ricostruire la situazione contributiva di un lavoratore che, nel corso della propria carriera, ha cambiato più di un lavoro. In pratica il lavoratore iscritto a più gestioni previdenziali a seguito dello svolgimento di diverse attività potrà unificare i diversi periodi contributivi ai fini del calcolo di un trattamento pensionistico unico.



L’operazione, interamente gratuita per il lavoratore, farà gravare il proprio onere proporzionalmente a carico delle singole gestioni alle quali sono stati versati i contributi.

Il calcolo della pensione avviene regolarmente sfruttando il metodo contributivo con i coefficienti di trasformazione in vigore al momento del relativo calcolo.

Questo blog cresce anche grazie alle vostre donazioni. Contribuire alla sua crescita significa ricevere in cambio un servizio migliore: notizie, file da scaricare, opinioni e tanto altro. Se anche voi volete contribuire alla sua crescita sostenete il progetto con una donazione.


Nome:

E-mail:

Sito Web:

Messaggio:








Progetti più scaricati
Articoli più letti