Ci stiamo trasferendo all'indirizzo www.lavoroimpresa.com

Marketing: strategie al servizio delle imprese Condividi
di Nicola Santangelo - Lunedì 10 gennaio 2011

Marketing Marketing: parola anglofona entrata prepotentemente nel nostro comune linguaggio. Ma cos’è in pratica il marketing? Letteralmente significa trattare con i mercati. Un significato apparentemente semplice ma talmente insidioso e complesso che, con il passare degli anni, ha generato una vera e propria strategia alimentata da una attenta visione imprenditoriale e condizionata da principi direttivi e obiettivi aziendali.

Obiettivo finale del marketing è quello di presentare un prodotto o servizio ad un determinato pubblico in un maniera prettamente insistente ancorché non fastidiosa in modo da farlo apparire utile se non indispensabile, alimentando nel consumatore la sensazione che l’acquisto di quello specifico prodotto possa tramutarsi in un particolare vantaggio. Il risultato è il sicuro vantaggio da parte dell’impresa.

Pensate che tutto questo sia semplice? Vi sbagliate e se il vostro approccio al marketing è questo, il mio consiglio è quello di mutare atteggiamento. Non vi sono regole precise nel marketing. Non vi possono essere poiché è una tecnica molto personale (il che significa che la modalità utilizzata da un’impresa potrebbe non offrire gli stessi risultati se applicata allo stesso modo da un’altra) e deve essere plasmata secondo l’andamento del mercato e in base all’evoluzione dell’information technology.



Cosa c’entra l’information technology con il marketing? Parecchio, poiché è un’ottima alleata. Si pensi all’incredibile supporto che hanno offerto social forum quali Twitter o Facebook al marketing. Sono, infatti, numerose le società che richiamano l’attenzione dei consumatori utilizzando il Web. La cosa importante è saper comunicare. Che poi equivale a saper fare marketing.

Con questo articolo vogliamo inaugurare un lungo percorso che vi permetterà di avere un approccio meno ostico con il marketing. Con questo non vogliamo illudervi che presto diventerete grandi esperti di marketing ma è questa l’occasione per avviare un dialogo costruttivo e accessibile ai numerosi imprenditori che ritengono di fondamentale importanza l’utilizzo intenso delle strategie di marketing.

Questo blog cresce anche grazie alle vostre donazioni. Contribuire alla sua crescita significa ricevere in cambio un servizio migliore: notizie, file da scaricare, opinioni e tanto altro. Se anche voi volete contribuire alla sua crescita sostenete il progetto con una donazione.


Nome:

E-mail:

Sito Web:

Messaggio:




Articoli correlati


Progetti più scaricati
Articoli più letti