Ci stiamo trasferendo all'indirizzo www.lavoroimpresa.com

Marketing: per il successo dell’impresa occorre conoscere i clienti Condividi
di Nicola Santangelo - Lunedì 27 dicembre 2010

Successo dell'impresa Tanto più un’impresa offre un prodotto che trova soddisfazione nel cliente, tanto più è probabile arrivare al successo. Se, invece, il cliente non si ritiene soddisfatto del servizio o dei prodotti venduti dalla società, l’impresa potrebbe andare incontro ad una sconfitta. Da ciò si deduce quanto sia importante conoscere il grado di soddisfazione dei propri clienti al fine di individuare e sanare eventuali criticità e aumentare le possibilità di sopravvivenza.

Le imprese, al giorno d’oggi, sono quasi obbligate a raccogliere informazioni sulla propria clientela per ridurre l’incertezza e prendere decisioni più efficaci e strategiche e, al contempo, migliorare la propria capacità di risposta ai cambiamenti, soprattutto quelli inattesi. E’ necessario, quindi, instaurare, mantenere e sviluppare una relazione continua con i clienti.



La più importante criticità che si riscontra all’interno di ogni azienda è l’elevato grado di rigidità delle unità organizzative che porta ad una lentezza di risposta ai cambiamenti del mercato. In molti casi, infatti, la società deve affrontare un incredibile sforzo per coordinare le varie aree ossia una riconfigurazione dei processi organizzativi e questo è fortemente penalizzante. Sono proprio queste criticità a stimolare le imprese nella ricerca di una procedura migliore.

Ecco il principale motivo per cui si tende sempre più a concepire il marketing come funzione primaria su cui fondare la propria organizzazione.

Questo blog cresce anche grazie alle vostre donazioni. Contribuire alla sua crescita significa ricevere in cambio un servizio migliore: notizie, file da scaricare, opinioni e tanto altro. Se anche voi volete contribuire alla sua crescita sostenete il progetto con una donazione.


Nome:

E-mail:

Sito Web:

Messaggio:




Articoli correlati


Progetti più scaricati
Articoli più letti