Ci stiamo trasferendo all'indirizzo www.lavoroimpresa.com

Marketing: ciclo di vita dei prodotti Condividi
di Nicola Santangelo - Giovedì 13 gennaio 2011

Marketing: Ciclo dei prodotti Il prodotto costituisce il cardine di qualunque impresa e, di conseguenza, di qualunque strategia di marketing. Con il termine prodotto si intende un bene, un servizio o entrambi che l’impresa mette a disposizione della propria clientela.

Il prodotto ha un suo ciclo di vita poiché i bisogni, le esigenze e le preferenze dei consumatori cambiano con l’evoluzione della tecnologia. Sono quattro le fasi che compongono il ciclo di vita del prodotto: introduzione, sviluppo, maturità e declino.

La fase iniziale del prodotto prende nome di introduzione. E’ una fase in cui l’impresa dovrà compiere un grosso sforzo per rendere familiare il prodotto attraverso la pubblicità. In questo periodo l’impresa dovrà sostenere parecchi costi a fronte di vendite molto lente e, in molti casi, di perdite finanziarie. Purtroppo questa fase può durare anche parecchio tempo: tutto dipende dalla risposta dei consumatori. In questo periodo il prezzo di vendita è solitamente abbastanza alto necessario a coprire parte dei costi sostenuti.



Superata la fase iniziale, il prodotto entra nella fase dello sviluppo caratterizzata da forti domande. In questo contesto il prezzo tenderà a abbassarsi al fine di incoraggiare altri consumatori ad acquistare il prodotto. Si registreranno vendite elevate e al contempo nuovi concorrenti.

Quando il prodotto è arrivato ad una moltitudine di consumatori la richiesta si stabilizza. Si entra, così, nella fase di maturità che, solitamente, dura molto a lungo.

Al termine della fase di maturità arriva il declino. E’ in questa fase che l’impresa dovrà prendere nuove decisioni come ad esempio il lancio di un nuovo prodotto dalle caratteristiche superiori a quello attuale.

Questo blog cresce anche grazie alle vostre donazioni. Contribuire alla sua crescita significa ricevere in cambio un servizio migliore: notizie, file da scaricare, opinioni e tanto altro. Se anche voi volete contribuire alla sua crescita sostenete il progetto con una donazione.


Nome:

E-mail:

Sito Web:

Messaggio:




Articoli correlati


Progetti più scaricati
Articoli più letti