Ci stiamo trasferendo all'indirizzo www.lavoroimpresa.com

La riconciliazione bancaria
di Nicola Santangelo

Una procedura di notevole importanza nel controllo di gestione è la riconciliazione del conto corrente bancario. Con il termine riconciliazione si intendono tutte quelle tecniche adottate dall’impresa per allineare l’estratto conto bancario con la contabilità. Può accadere, infatti, che i valori indicati nei due documenti contabili sia differente. In tal caso è necessaria un’analisi approfondita per individuare le probabili cause del mancato pareggio.

Il mio consiglio, per ottenere una precisa riconciliazione bancaria, è quello di aiutarsi con questo foglio di calcolo Excel. Il file, di facile compilazione, mette a confronto i movimenti bancari dell’estratto conto con quelli della scheda contabile. Nella sezione di destra verranno inseriti tutti i movimenti presenti nell’estratto conto; in quella di sinistra i movimenti della scheda contabile.

Cominciando dalla sezione dedicata ai movimenti dell’estratto conto bancario, dovrà essere analizzato ciascun movimento al fine di trovare corrispondenza nella sezione dedicata ai movimenti della scheda contabile. Soltanto quando vi è perfetta analogia tra le due registrazioni potranno essere rimossi entrambi dal prospetto.



Completata l’analisi dell’estratto conto bancario si procederà con la scheda contabile. E’ chiaro che non sempre la relazione è di uno a uno, frequente può essere di uno a molti oppure molti a uno. In altri casi la relazione può essere anche di molti a molti.

Così facendo, alla fine dell’analisi di relazione individueremo tutti i movimenti che non trovano alcuna corrispondenza nella scheda opposta. Un esempio può essere dato dalla movimentazione degli interessi attivi sul conto corrente.

Una volta completata l’intera procedura dovrà essere dimostrata la motivazione con la quale partendo da un saldo contabile si possa arrivare al saldo dell’estratto conto indicando i movimenti che sono rimasti senza una corrispondenza. Per questo andremo a compilare la seconda parte del prospetto.

Così facendo saremo sempre sicuri di avere una perfetta riconciliazione bancaria.

Questo blog cresce anche grazie alle vostre donazioni. Contribuire alla sua crescita significa ricevere in cambio un servizio migliore: notizie, file da scaricare, opinioni e tanto altro. Se anche voi volete contribuire alla sua crescita sostenete il progetto con una donazione.


Nome:

E-mail:

Sito Web:

Messaggio:






Progetti più scaricati
Articoli più letti